REGIONE: TAVOLO TECNICO

Tra Direzione Generale Welfare e OO.SS Dirigenza

Si è svolta il 15 febbraio una prima riunione interlocutoria in cui la DG Welfare, nella figura del Dott. Tommaso Russo, ha illustrato il quadro normativo di contesto:

·  Legge di Bilancio 2015

·  L.R.23/2015 di riforma del sistema sanitario regionale

·  Parere ARAN che ha rigettato la fase sperimentale della riforma ai fini della rideterminazione dei fondi, 

che sostanzialmente blocca ogni incremento dei “Fondi” con risorse regionali aggiuntive.

L’incontro è poi proseguito con l’illustrazione della proposta di Parte Pubblica regionale di incentivazione dei neoassunti a tempo indeterminato dell’ATS e ASST della Montagna (riconosciute come poco attrattive) come previsto nelle Regole di Sistema 2017.

In sintesi la proposta illustrata dal DG Stasi e DA Fumagalli (ASST e ATS della Montagna), prevede, secondo una prima ipotesi, un bonus di 15.000 € triennali (5.000 € annuali) finanziati con i residui delle RAR.

Il Segretario Regionale ANAAO Selvetti, supportato dal Segretario Regionale dei Veterinari Battaglia ha posto alcune obiezioni sostanziali:

·  il richiamo al punto in discussione che era l’armonizzazione dei Fondi derivante dalle varie fusioni aziendali e non la sola incentivazione dell’ATS e ASST della Montagna

·  la mancanza di dati oggettivi sui  residui dei fondi Aziendali, RAR e calcolo delle sperequazioni dei fondi derivanti dalle fusioni, base e presupposto fondamentale per iniziare i lavori del tavolo tecnico

·  pur riconoscendo la legittimità della Contrattazione integrativa  aziendale è necessario prevenire la fuga in avanti delle ATS e delle ASST che stanno procedendo autonomamente alla rideterminazione dei fondi senza alcuna indicazione regionale. Ogni accordo decentrato è pertanto da ritenersi in tal senso firmato dalle OO.SS solo in via provvisoria e non definitiva sino a nuove determinazioni regionali

·  richiesta della calendarizzazione degli altri argomenti come le linee guida alla Libera Professione e fabbisogni di personale come previsto nelle Regole di Sistema.

N.B.: in corso di discussione è stato posto il quesito dell’ammontare del risparmio sulle spese per il personale nell’esercizio 2016. La risposta è stata di circa 6 mln. riassegnato alle aziende nel budget 2017.

L’incontro è terminato con la richiesta delle OO.SS della Dirigenza di un indispensabile confronto politico con l’Assessore Gallera nella convinzione che, dati i presupposti, i tecnicismi non consentono di perseguire i risultati auspicati di annullare/ridurre le penalizzazioni in un ineludibile percorso di omogeneizzazione delle retribuzioni.



REGIONE: TAVOLO TECNICO

Scroll to top