LIBERA PROFESSIONE Intramoenia

Non è la causa delle liste di attesa

“L’attività libero professionale ambulatoriale rappresenta l’8% di tutta l’attività ambulatoriale del S.S.N. e i ricoveri in intramoenia sono addirittura solo lo 0,32% del totale dei ricoveri ospedalieri.  In molti casi, vedi ginecologia, l’intramoenia contribuisce ad accorciare le attese”.

I tempi d’attesa rappresentano il risultato di fenomeni complessi quali:

· la disponibilità di tecnologie diagnostiche e di terapie sempre più sofisticate,

· il cambiamento demografico ed epidemiologico in atto con l’aumento di malattie ad andamento cronico che richiedono frequenti controlli clinici,

· la crescente domanda di salute legata alla maggiore informazione e consapevolezza dei cittadini,

· l’influenza esercitata dallo sviluppo di un (super)mercato della salute, esterno al SSN, che marcia indisturbato a grandi passi verso il trionfo inflazionistico della medicina e della medicalizzazione pervasiva della società.

L’attività istituzionale è ampiamente prevalente su quella libero-professionale con rapporti molto lontani dai limiti massimi indicati dalle leggi e dai contratti.

Sul versante delle attività ambulatoriali, il rapporto tra regime libero professionale e istituzionale è stato nel 2014, per le 34 tipologie soggette a monitoraggio, di circa 60 milioni di prestazioni in regime istituzionale a fronte di 4,8 milioni in libera professione.

Se il fenomeno liste di attesa, per quanto fisiologico nei sistemi sanitari universalistici, sta raggiungendo livelli patologici, da vergogna, lo si deve al combinato disposto della contrazione del numero dei professionisti impiegati e delle attività istituzionali, sia in regime di ricovero sia ambulatoriale. Dirà qualcosa il calo di 9000 medici e di 31.000 infermieri tra il 2009 e il 2015, la riduzione delle attività chirurgiche di bassa complessità o il numero di posti letto più basso d’Europa? La colpa è della libera professione o dei Governatori e delle Aziende sanitarie?

C. Palermo Vice-Segretario Vicario ANAAO Assomed su quotidianosanità e Sanità 24

LIBERA PROFESSIONE Intramoenia

Scroll to top