SISTEMA SANITARIO ORMAI AL COLLASSO

INTERVISTA A COSTANTINO TROISE

Costantino Troise, Presidente ANAAO Assomed, intervistato da Radio Popolare critica duramente la decisione del cosiddetto “governo del cambiamento” di comportarsi esattamente come gli esecutivi che lo hanno preceduto e ha invitato chi parla di sprechi nella sanità pubblica a fare un elenco di cosa viene considerato uno spreco e cosa no.

Il riferimento è al Ministro dell’Interno Matteo Salvini che nel parlare di una manovra di bilancio “coraggiosa” annuncia tagli agli sprechi “anche nella sanità”.

Dall’intervista:

“Salvini viene dalla Lombardia, che ha un sistema sanitario sostanzialmente basato sulle convenzioni col privato. Secondo lei vuole in qualche modo ampliare questo modello?
Se fosse così non sarebbe il solo. Anche i governi che avevano soldi e avevano radici in Emilia Romagna o in Toscana non mi pare che si siano adoperati molto per evitare che il sistema venisse privatizzato. La questione che occorre capire è se la sanità è tra le priorità di un governo che vuole pensare prima ai cittadini e poi ai numerini o se questa formula vale per tutto tranne che per lo stato di salute del Paese e dei suoi cittadini. Su questo chiediamo parole chiare anche dal Ministro della Salute, non soltanto dal Presidente del Consiglio e dai vicepremier. È per questo che i medici si mobilitano a partire dal 27 settembre per il contratto e per la salute del Paese”.

L’INTERVISTA

SISTEMA SANITARIO ORMAI AL COLLASSO

Scroll to top