IL SEGRETARIO NAZIONALE ANAAO ASSOMED C.TROISE

GIUDICA LEGISLATURA E CAMPAGNA ELETTORALE

  • I miliardi stanziati nel 2018 per il FSN sono di più di quelli del 2013. Ma se si guarda a quello che tutto il mondo guarda, cioè il rapporto della spesa pubblica con il PIL, passiamo dal 7,1% nel 2013 al 6,4 nel 2017. Il tutto a fronte di necessità crescenti, per il quadro epidemiologico, le innovazioni tecnologiche, una indifferibile esigenza di manutenzione di sistema, i costi di un contratto di lavoro che aspetta di essere rinnovato da quasi 10 anni.

  • I LEA, ad oggi, sono solo un catalogo di prestazioni promesse, gli standard ospedalieri un pretesto per tagliare posti letto e personal.

  • Per la sanità, oggi come nel 2013, continua a mancare una visione di insieme e segnali di attenzione a temi strategici come il personale e gli investimenti, i grandi fuoriusciti dalla rappresentazione governativa.

  • Come diceva Noam Chomsky, la strategia standard per privatizzare la sanità prevede prima il definanziamento, per far sì che le cose non funzionino e la gente si arrabbi, poi il passaggio al capitale privato.

  • Visto il carattere prevalentemente abrogazionista delle promesse elettorali, è come se il diritto alla salute fosse stato già abrogato e con esso il Servizio Sanitario Nazionale, morto per asfissia a meno di 40 anni di età.

La lettera di C.TROISE a quotidianosanità.it

IL SEGRETARIO NAZIONALE ANAAO ASSOMED C.TROISE

Scroll to top