RILEVAZIONE TRIENNALE DELLE DELEGHE SINDACALI

CIRCOLARE INFORMATIVA

 A partire dal mese di febbraio 2018 si svolgerà in tutte le amministrazioni la rilevazione triennale delle deleghe sindacali.

− Tutti i segretari Aziendali saranno chiamati a sottoscrivere la scheda di rilevazione predisposta dall’Azienda in cui è indicato il numero degli iscritti Anaao Assomed. Tale numero deve essere determinato conteggiando gli iscritti al 31.12.2017 che hanno avuto la trattenuta sindacale nel mese di gennaio 2018 (tuttavia in caso di iscrizione a dicembre 2017 e inizio della trattenuta a gennaio 2018 la delega è valida e va computata)

– Dalla rilevazione dipende la rappresentatività delle sigle e il loro peso nella contrattazione

– Inoltre, nei prossimi giorni le Amministrazioni determineranno con delibera o determina il contingente annuale dei permessi sindacali aziendali. Tale delibera quantifica le ore di permessi sindacali a disposizione delle singole sigle aziendali per il 2018. Oltre a conoscere questa disponibilità per l’espletamento del mandato dei di-rigenti sindacali la delibera elenca alcuni dati di grande rilevanza:

1) il numero dei dirigenti a tempo indeterminato al 31.12.2017 (che costituisce base di calcolo per determinare il monte ore ma che costituisce un monitoraggio reale e aggiornato della consi-stenza occupazionale);
2) il numero delle deleghe sindacali complessive (che indica il tasso di sindacalizzazione dell’Azienda);
3) il numero delle deleghe sindacali delle singole sigle.

Tali dati, specie se raffrontati con gli anni precedenti, consentono di valutare sia le dinamiche occupazionali che la consistenza delle sigle sindacali.

E’ pertanto di grande importanza acquisire queste delibere e trasmetterle alla segreteria Nazionale Dipartimento Amministrativo di Milano eventualmente per il tramite delle segreterie Regionali.
Tali delibere o determine devono essere pubblicate sull’albo pretorio, disponibile online praticamente ovunque sui siti delle aziende sanitarie ma di norma rimosse dopo 10-15 giorni dalla prima pubblicazione.
Pertanto le segreterie regionali e aziendali devono acquisirle monitorando periodicamente con cadenza settimanale i siti delle Aziende a partire dalla seconda metà di gennaio.

Sarebbe peraltro atto dovuto che le delibere venissero inoltrate ai segretari Aziendali.

La Circolare Informativa

RILEVAZIONE TRIENNALE DELLE DELEGHE SINDACALI

Scroll to top