LA PREOCCUPAZIONE DEL SEGRETARIO ANAAO TROISE SULLA CARENZA DI MEDICI

IN UNA LETTERA A SAITTA COORDINATORE COMMISSIONE SALUTE DELLA CONFERENZA DELLE REGIONI

Le stesse preoccupazioni sono state espresse di recente dal Presidente FEMS Enrico Reginato.

“……Una grave carenza di medici specialisti e di medicina generale si sta per abbattere sul nostro SSN conseguenza di una programmazione della formazione post-lauream che segue logiche autoreferenziali e particolari piuttosto che il bisogno della sanità pubblica, e privata, di professionisti qualificati in numero coerente con la domanda di salute dei cittadini….”

“…..Abbiamo accolto, pertanto, con soddisfazione la notizia della riapertura, da parte del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, del Tavolo Ministeriale per la Medicina Generale, e dell’impegno assunto dalle Regioni di portare a 2000 le Borse per il Corso di Formazione in Medicina Generale, in pratica più del doppio rispetto alle 987 dello scorso anno. 
Alla soddisfazione del raggiungimento di questo importante traguardo, si accompagna, però, la preoccupazione di vedere cadere nel dimenticatoio la formazione specialistica…”.

“La situazione italiana è particolarmente seria per quanto riguarda la pianificazione, la previsione e la formazione dei medici. L’Italia è l’unico Paese europeo in cui la formazione specialistica post-laurea è svolta esclusivamente all’interno delle strutture universitarie.
Esiste la possibilità di accordi convenzionali con strutture del Servizio Sanitario Nazionale, ma molto raramente vengono applicati
La Commissione Europea ha calcolato che, già nel 2020, ci sarà una carenza di medici pari all’11% del necessario e, in rapporto all’attesa crescita del totale della forza lavoro sanitaria sopra ricordata, il declino della professione medica in Europa deve essere vista con preoccupazione”.

La lettera del Segretario Nazionale Costantino Troise
Il Documento di Enrico Reginato Presidente FEMS
LA PREOCCUPAZIONE DEL SEGRETARIO ANAAO TROISE SULLA CARENZA DI MEDICI

Scroll to top