Nei giorni scorsi alcune testate hanno divulgato la notizia che il reparto di Medicina Interna di Tradate assumerà compiti diversi rispetto a quelli attuali, anche e soprattutto sotto la guida del Prof. Francesco Dentali, nominato poche settimane fa reggente ad interim del reparto.
Lo stesso professore, dedito all’assistenza clinica per il 60% del suo tempo, come prevede la legge regionale del 2017, è anche Direttore di Dipartimento, Direttore effettivo della Medicina Generale di Luino e Direttore facente funzioni della Medicina di Angera dal 2018.
ANAAO ASSOMED, principale sindacato dei medici ospedalieri, si permette di far notare che l’impegno richiesto a questo collega, evidentemente un Superman, farebbe tremare le vene e i polsi a chiunque altro. Sarebbe stato meglio applicare quello che prevede il contratto nazionale, sia quello vecchio, ormai non vigente da poche settimane, sia quello nuovo. Ci si riferisce, cioè, all’obbligo da parte dell’azienda di raccogliere le disponibilità degli interessati facenti parte dei singoli reparti ad assumere il ruolo di sostituto del direttore, valutando i relativi CV. Nulla di tutto ciò è stato fatto e ora un unico RAS part time è a capo di reparti distanti anche 40 chilometri l’uno dall’altro.
Era proprio impossibile applicare il contratto e affidare a medici delle singole unità operative di Angera e Tradate la responsabilità provvisoria di dirigere i reparti?
ANAAO ASSOMED ha diffidato l’azienda alla corretta applicazione del CCNL e farà valere in ogni sede le proprie prerogative e i legittimi interessi dei propri colleghi, iscritti e non.