Si è svolta quest’oggi l’audizione in Commissione III di ANAAO Lombardia, nell’ambito del percorso di approvazione del nuovo Piano Socio-Sanitario Integrato Lombardo per il 2019-2023.
ANAAO approva i valori di fondo del piano, la sua lungimiranza e i percorsi immaginati, ma sottolinea le criticità del sistema, ormai a rischio di implosione a causa di una rete d’offerta insostenibile perché obsoleta e priva, in alcuni casi, dei necessari requisiti di sicurezza. Carenze di medici specialisti, volumi inadeguati per un costante mantenimento di elevati livelli professionali, burn-out, età elevata degli operatori e presa in carico dei cronici ancora lontana dalla sua completa attivazione rendono la situazione alquanto incerta.
Durante l’audizione ANAAO ha sottolineato anche la necessità di decisioni rapide e coraggiose, per garantire agli operatori e di conseguenza ai cittadini condizioni di lavoro sicure e livelli di qualità e appropriatezza adeguati alle reali necessità dei pazienti e non solo ai pur legittimi interessi dei professionisti e degli imprenditori privati.