Care colleghe e cari colleghi,
pubblichiamo i risultati del questionario sull’orario di lavoro, il primo effettuato in Regione .
Un grazie a tutti i partecipanti che sono stati 127 corrispondenti al 20% dei consultati, percentuale elevata che conferma l’importanza del tema.
Alcuni risultati sono stati per noi inattesi: circa il 50% dei colleghi che hanno risposto deve rinunciare (spesso o in casi eccezionali) al riposo di 11 ore tra un turno e l’altro e sempre un 50% non è al corrente che la libera professione aziendale (gettone o altro) è sottoposta alle stesse norme, in tema di orario di lavoro, dell’attività ordinaria.
Meno inatteso è il problema dei festivi lavorati e non recuperati e delle Pronte Disponibilità che spesso non hanno tutele rispetto al turno del giorno successivo, come pure lo sforamento frequente del tetto delle 48 ore settimanali compreso lo straordinario (pagato o no che sia). In merito ai recuperi dei festivi lavorati o in Pronta Disponibilità, abbiamo già chiesto all’Ufficio del Personale che stili una specie di vademecum che chiarisca una volta per tutte le modalità di fruizione degli stessi.
Cogliamo l’occasione per ricordarvi di segnalarci le anomalie della vostra realtà lavorativa in tema di orario di lavoro e di rispetto delle norme e dei contratti.
In autunno, in collaborazione con la segreteria regionale ANAAO-ASSOMED, invieremo un secondo questionario più puntuale per esplorare le singole realtà dove la norma non è applicata. E’ nostro obiettivo pubblicare questi primi risultati del questionario nel più breve tempo possibile.
Buone vacanze a tutti e a presto.
La Segreteria Aziendale ANAAO ASSOMED ASST Papa Giovanni XXIII (BG)
Risultati questionario