Si è svolto in data 10 dicembre l’incontro tra OOSS Dirigenza e Direzione Generale Welfare riguardante le “Regole 2016” che quest’anno sono particolarmente incentrate sull’avvio della Riforma Sanitaria.
Il Direttore Generale W.Bergamaschi ha esordito informando circa le avvenute Delibere delle 35 nuove Strutture, tra ATS e ASST (vedi Riforma Sanitaria pubblicata su ANAAOLOMBARDIA in “Leggi Regionali e Circolari”) in trasformazione delle 50 Aziende precedenti.
-
Le Delibere approvate riguardano le sedi legali, i nuovi assetti, le indicazioni per la gestione transitoria, ma NON riguardano il Personale.
-
Il Personale, infatti, sarà trasferito in modo condiviso (almeno nella maggior parte dei casi) alle nuove aziende mantenendo il proprio contratto e posizione fino alla approvazione dei nuovi POAS prevista per la fine 2016. Questo vale soprattutto per i responsabili di Struttura, mentre per le posizioni professionali il rinnovo può già avvenire secondo CCNL e Contratti decentrati.
-
Fanno eccezione le figure di responsabili di Ragioneria e Personale, figure che dovranno essere obbligatoriamente uniche nell’ambito delle nuove strutture ed in presenza di doppioni saranno i nuovi DG (operativi dal ° gennaio 2016) a procedere alle nuove nomine, nel mantenimento delle retribuzioni in essere per i non prescelti.
-
DS e DA possono essere prorogati di 30 gg per assicurare il passaggio di consegne.
-
In ogni caso tutta l’organizzazione è demandata ai POAS mediante Linee Guida oggetto di confronto con le OOSS.
-
A questo proposito il Segretario S.Selvetti ha insistito circa una rapida approvazione del nuovo Protocollo di Relazioni Sindacali, già inviato da ANAAO e dall’Intersindacale a rafforzare e dar seguito al confronto iniziato nell’ambito del percorso di Riforma.
-
-
Il Fondo Regionale aumenta per il 2016. Sono disponibili oltre 200 mln € che tuttavia verranno congelati in previsione dei nuovi LEA, farmaci innovativi, vaccini, dispositivi medici e rinnovi contrattuali. Pertanto il sistema dovrà funzionare iso-risorse.
-
30 mln di aumento sono invece previsti per le attività ambulatoriali, quali aperture serali, il sabato, ecc.
-
Un “extra budget” è previsto per l’oncologia, i trapianti, le reti di patologia
-
Previsto un adeguamento della rete Emergenza/Urgenza
-
Nessuna incentivazione è prevista per il Personale
Al termine della relazione del DG Bergamaschi l’intervento del Segretario S.Selvetti ha riguardato le problematiche relative a salvaguardare i trasferimenti alle nuove Strutture mediante criteri omogenei di trasferimento (qualora non condivisi) e mantenimento delle retribuzioni. Preoccupazione per quanto previsto dalla Riforma circa la possibilità di utilizzo da parte del Privato degli accreditamenti in vigore per aprire nuove strutture. Ciò che contrasta con il blocco dei nuovi accreditamenti previsto dalla Riforma avviando una prevedibile erosione di risorse per il pubblico.
Sulla falsariga dell’intervento di Selvetti, unanimemente approvato, sono intervenuti gli altri componenti dell’Intersindacale a sottolineare preoccupazione per l’iter della Riforma e a sollecitare la indispensabile continuazione del confronto avviato.
REGIONE: incontro tra Direzione Generale Welfare e OOSS Dirigenza sulle Regole 2016