CONTRATTO DIRIGENZA MEDICA E SANITARIA IN STALLO

IN MAGGIO GLI AUMENTI PER I MEDICI CONVENZIONATI, IN GIUGNO PER IL COMPARTO SANITA’

In busta paga i soldi dei nuovi contratti della Pubblica Amministrazione: 3 milioni di dipendenti pubblici e medici convenzionati. I dipendenti dei Ministeri hanno ricevuto gli aumenti in busta paga a marzo, i dipendenti di Inps, Agenzia Entrate e medici convenzionati li riceveranno questo mese. Il comparto sanità a giugno.


Ancora nessuna schiarita nella vertenza che vede la dirigenza SSN ferma al palo. 

Non solo.

Il Segretario Nazionale ANAAO ASSOMED, Costantino Troise, dà notizia che si vorrebbe applicare alla dirigenza del ruolo sanitario un modello di relazioni sindacali utilizzato negli altri contratti del Pubblico Impiego, basato sul lavoro prevalentemente di tipo individuale, su una logica gerarchica di tipo essenzialmente dirigistica e su una architettura di carriera di tipo verticistico mentre il modello in ospedale è basato sul lavoro in concorso di più professionisti. Dimenticando la condizione di "dirigenza speciale", sancita dall’articolo 15 dlgs 502/92, rispettosa delle peculiarità del lavoro clinico nel SSN.


Per di più, le Regioni vorrebbero esercitare un ruolo nelle relazioni sindacali al livello periferico, che la legge non prevede, mediante un "condizionamento" di fatto delle contrattazioni integrative aziendali. 



CONTRATTO DIRIGENZA MEDICA E SANITARIA IN STALLO

Scroll to top