DOCUMENTO FINALE DIREZIONE NAZIONALE ANAAO ASSOMED

Napoli 12-13 aprile 2018


La Direzione Nazionale Anaao Assomed ritiene non rinviabile il rinnovo di un Ccnl bloccato da 8 anni con gravi conseguenze a livello delle condizioni di lavoro il cui inarrestabile peggioramento alimenta la fuga dei medici dagli ospedali ed inquina la relazione di cura con il paziente fino a determinare episodi crescenti di aggressività verbale e fisica, quali quelli che si registrano ogni giorno in tutte le aree del Paese. Il disagio professionale non può trovare soluzione in assenza di uno strumento contrattuale che consenta di recuperare ruolo e dignità del lavoro che svolgiamo a garanzia di un diritto costituzionale. Il sistema sanitario pubblico è sotto scacco anche per il diffuso burnout del personale, la carenza di specialisti, le allettanti sirene del settore privato, l’invecchiamento progressivo della popolazione professionale.

 La Direzione Nazionale Anaao Assomed ritiene necessaria ed urgente una riflessione sul futuro della sanità pubblica ed al suo interno del medico e dirigente sanitario, in grado di ripensare l’organizzazione del lavoro, il rapporto pubblico-privato, inaccettabili livelli retributivi inchiodati ai valori economici 2010 ed incapaci a pagare meriti professionali e disagio lavorativo.

La Direzione Nazionale esprime soddisfazione per i dati Aran che confermano ANAAO ASSOMED nel ruolo di sindacato più forte nell’Area della dirigenza medica e sanitaria.

Il Documento della Direzione Nazionale

DOCUMENTO FINALE DIREZIONE NAZIONALE ANAAO ASSOMED

Scroll to top