CONGRESSO REGIONALE ANAAO ASSOMED LOMBARDIA

IL BILANCIO SOCIALE DEL QUADRIENNIO 2014/2018

L’epoca nuova in cui viviamo è contrassegnata da una velocità di cambiamento che sta determinando una percezione diversa delle nostre conoscenze, delle nostre consuetudini, delle nostre relazioni, della nostra storia.

In sintesi della realtà in cui abitiamo. 

Questo mutamento profondo attraversa la società in tutte le sue diverse articolazioni comprendendo anche le diverse forme di rappresentanza messe in discussione dai nuovi mezzi di comunicazione.

Anche la rappresentanza sindacale non si sottrae alla diffusa aspirazione al cambiamento. Cambiamento che sembra travolgere anche le più semplici certezze, trascurando spesso che è sull’esperienza, sulle capacità e soprattutto sulle competenze che si può costruire il nuovo.

In questo panorama, a tratti caotico, emerge tutta la differenza tra una rappresentanza lavorativa generica che mette insieme ruoli, mansioni e produzioni differenti ed un’organizzazione professionale dedicata alla dirigenza medica e sanitaria, quale la nostra, che rappresenta in modo esclusivo appunto i dirigenti medici e sanitari. Un’organizzazione di area, specifica, competente, tecnicamente attrezzata, diffusa su tutto il territorio nazionale ed in particolare, per quello che ci riguarda regionale. Una rappresentanza socialmente anomala per le sue peculiarità di categoria professionale che nel dar voce alle giuste esigenze e rivendicazioni dei dirigenti del SSN vuole essere anche garante nei confronti dei cittadini e della tutela della loro salute. 

E’ allo scopo di comporre il mosaico di quanto conseguito nel corso dell’ultimo quadriennio da questa Associazione nella sua rappresentanza regionale, degli obiettivi, dei risultati, delle relazioni, dei successi e non, e in generale di tutta l’azione sindacale messa in campo che ho deciso di utilizzare lo strumento del Bilancio Sociale mediante il quale, mi auguro, il quadro di quanto fatto risulti il più possibile completo e comprensibile.

All’insegna del principio che “oltre a saper fare si deve anche far sapere”.

Silverio Selvetti

Il Bilancio

CONGRESSO REGIONALE ANAAO ASSOMED LOMBARDIA

Scroll to top