Grazie a questo servizio, gli iscritti hanno a loro disposizione GRATUITAMENTE un avvocato che li segue sia nell’attività di consulenza che nella difesa stragiudiziale e non dovranno più necessariamente rivolgersi ad un proprio legale di fiducia e sostenere costi aggiuntivi.
Il servizio offre:
• HELP DESK TELEFONICO e presenza presso la sede Anaao Assomed di Roma dei legali convenzionati il LUNEDI – MERCOLEDI – VENERDI dalle ore 10.00 alle ore 17.00 – telefono 064245741
• REPERIBILITÀ TELEFONICA DAL LUNEDI AL VENERDÌ
E’ prevista anche l’eventuale reperibilità dei legali presso la sede Anaao Assomed di Roma qualora si rendesse necessario in relazione alle caratteristiche e all’urgenza delle richieste di assistenza.
• PARERI LEGALI
Elaborazione di pareri scritti in materia di lavoro e sindacale che consente di fornire risposte definitive, concise e risolutorie alle problematiche degli iscritti.
• CONSULENZA NORMATIVA, CONTRATTUALE E GIURISPRUDENZIALE
Il servizio consiste nella predisposizione di schede tecniche sull’evoluzione normativa e giurisprudenziale sulle tematiche di maggiore interesse per l’Associazione e per gli iscritti.
• COMUNICATI, CIRCOLARI, E LETTERE SINDACALI
Il servizio offre assistenza tecnica nella redazione di documenti sindacali (direttive, circolari, comunicati, modelli di istanza).
I dirigenti sindacali potranno richiedere ai legali la predisposizione di lettere per la formulazione di richieste e/o l’intimazione di diffide da parte delle rappresentanze sindacali aziendali.
• LETTERE LEGALI STRAGIUDIZIALI PER GLI ISCRITTI
Gli iscritti possono beneficiare gratuitamente della predisposizione da parte dei legali, di istanze, comunicazioni e lettere di diffida personalizzate. Le lettere saranno redatte e firmate dagli avvocati, in nome e per conto dell’iscritto.
• ASSISTENZA NEI PROCEDIMENTI DISCIPLINARI
Gli iscritti sottoposti a procedimenti disciplinari che possono dar luogo a sanzioni di particolare gravità (sospensione dal servizio per più di 10 giorni), possono richiedere l’assistenza legale, anche a supporto di quella sindacale, nell’ambito delle diverse fasi del procedimento disciplinare (redazione di memorie scritte, audizioni personali, repliche).
• ARTICOLI E PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE
Il servizio consiste nella redazione di articoli su specifiche questioni giuridiche attinenti al rapporto di lavoro del dirigente medico da pubblicare sui periodici dell’ANAAO ASSOMED.