STUDIO ANAAO ASSOMED

LA MAPPA DELLE CARENZE DI MEDICI SPECIALISTI REGIONE PER REGIONE.

LOMBARDIA

In Lombardia, secondo le nostre stime, è previsto un ammanco netto di 1921 medici. Le carenze principali riguarderanno pediatria con 510 unità, anestesia e rianimazione con un ammanco di 315 unità, la chirurgia generale con 159, la psichiatria con 165, la medicina dell’emergenza e urgenza con 177, igiene e medicina preventiva con 127 e la medicina interna con ben 377 medici.

In generale il fabbisogno dichiarato dalla regione (1660 specialisti/anno), il più elevato d’Italia, appare più alto rispetto al fabbisogno reale per tutte le specialità, infatti i fabbisogni dichiarati sono maggiori rispetto ai pensionamenti previsti. Tale scostamento potrebbe essere giustificato dalla massiccia presenza del privato in questa regione, che richiede specialisti al pari del SSN.

La regione appare poco propensa al finanziamento di contratti aggiuntivi: infatti, a differenza di Emilia Romagna (100 borse aggiuntive/anno) e Veneto (90 borse aggiuntive/anno), nonostante un più alto numero di abitanti regionali, il finanziamento è limitato a 53 contratti all’anno.

Lo Studio ANAAO è stato condotto da:
Matteo D’Arienzo (Consiglio Direttivo Cosmed – Delegato Anaao Assomed)
Fabio Ragazzo (Direttivo Nazionale Anaao Giovani)
Andrea Rossi (Vice Segretario Regionale Anaao Assomed Veneto)
Chiara Rivetti (Segretario Regionale Anaao Assomed Piemonte)
Elena Marcante (Medico in formazione specialistica in Igiene e sanità pubblica – Università degli studi di Padova)
Domenico Montemurro (Medico esperto di programmazione sanitaria)
Carlo Palermo (Segretario Nazionale Anaao Assomed)

Il Documento integrale

STUDIO ANAAO ASSOMED

Scroll to top