IN GAZZETTA IL D.L.CALABRIA

SBLOCCATE LE ASSUNZIONI DI PERSONALE E APERTURA AI CONCORSI PER I MEDICI DELL’ULTIMO ANNO DI SPECIALIZZAZIONE

Tra le misure previste dal DL pubblicato in Gazzetta Ufficiale, oltre al commissariamento della sanità di Regione Calabria, sono previste due norme attese e per le quali ANAAO ASSOMED si è impegnata significativamente.

  • Superamento del limite di spesa in vigore attualmente per il personale SSN  (riferito alla spesa 2004 diminuita dell’1,4 per cento). Con la nuova norma, a decorrere dal 2019, la spesa per il personale degli enti del SSN di ciascuna Regione non potrà superare il valore della spesa sostenuta nell’anno 2018. Tale valore potrà essere incrementato annualmente, a livello regionale, di un importo pari al 5 per cento dell’incremento, rispetto all’esercizio precedente, del Fondo sanitario regionale. A partire dal 2021  l’incremento di spesa del 5 per cento sarà subordinato all’adozione di una metodologia per la determinazione del fabbisogno di personale delle aziende del SSN.

  • Apertura delle procedure concorsuali per l’accesso alla dirigenza dei medici in formazione specialistica e ai medici veterinari iscritti all’ultimo anno di corso o qualora abbia durata quinquennale al penultimo anno del relativo corso:

“I medici e i medici veterinari specializzandi assunti ai sensi del presente comma sono inquadrati con qualifica dirigenziale e al loro trattamento economico, proporzionato alla prestazione lavorativa resa e commisurato alle attività assistenziali svolte, si applicano le disposizioni del contratto collettivo nazionale di lavoro del personale della dirigenza medica e veterinaria del Servizio sanitario nazionale. Essi svolgono attività assistenziali coerenti con il livello di competenze e di autonomia raggiunto e correlato all’ordinamento didattico di corso, alle attività professionalizzanti nonché al programma formativo seguito e all’anno di corso di studi superato. Gli specializzandi, per la durata del rapporto di lavoro a tempo determinato, restano iscritti alla scuola di specializzazione universitaria e la formazione specialistica è a tempo parziale in conformità a quanto previsto dall’articolo 22 della direttiva 2005/36/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 7 settembre 2005”. 


Gli Artt. 11 e 12 del DL CALABRIA

IN GAZZETTA IL D.L.CALABRIA

Scroll to top