Dirigenza Sanitaria

PRESENTAZIONE

L’anno 2019 ha segnato un importante passo avanti per tutti i Dirigenti Sanitari che, dopo 10 anni di vacanza contrattuale, hanno finalmente ottenuto il nuovo CCNL unico per tutta la Dirigenza Sanitaria (Medici, Biologi, Fisici, Chimici, Farmacisti, Psicologi). Questo risultato rappresenta per il nostro Settore un importantissimo risultato ed anche la conclusione di un lungo percorso, cominciato più di 30 anni fa con SnaBi SDS, il principale sindacato della Dirigenza Sanitaria, e continuato con la confluenza in ANAAO ASSOMED nel 2014, anno in cui vi fu l’aggiornamento del Regolamento Nazionale dell’associazione.

I Dirigenti Sanitari sono ormai da sei anni parte integrante di ANAAO ASSOMED e sono rappresentati in tutti gli organi statutari. Per quanto riguarda la Lombardia troviamo in Segreteria Regionale: Emilio Ciusani (Referente lombardo del Settore), Ivana Spiga ed Elisabetta Vitali; in Consiglio Regionale: Tarcisio Vago, Angelo Pesenti, Sabrina Buoro; in Consiglio Nazionale: Silvio Veronese; in Direzione Nazionale: Elisabetta Vitali.

In Lombardia i Dirigenti Sanitari iscritti all’ANAAO, sono più di 400. La maggior parte di essi lavorano negli Ospedali pubblici e nelle ASL. Altri lavorano nelle ARPA, la cui peculiarità ha reso necessaria una figura specifica di riferimento che in Lombardia è Emanuela Marangoni. La dirigenza sanitaria ANAAO è presente ormai da anni anche nella sanità privata

Gli ultimi anni di attività sindacale sono stati difficili e segnati dalla continuata vacanza contrattuale. Nonostante le difficoltà, crediamo tuttavia di avere significativamente contribuito al raggiungimento di qualche importate risultato a livello regionale e di essere stati il riferimento per i molti Dirigenti Sanitari in difficoltà nelle rispettive realtà locali.

Siamo consapevoli che le criticità sono ancora molte e per questo occorre tenere sempre alta la guardia e mantenere vivi i contatti tra i Dirigenti Sanitari. Questo spazio sul nuovo sito ANAAO Lombardia avrà quindi non solo uno scopo informativo su argomenti d’interesse specifico del settore ma dovrà rappresentare anche uno strumento di feed-back tra la Segreteria e tutti gli iscritti lombardi della Dirigenza Sanitaria.