MODALITÀ DI CALCOLO DEL FABBISOGNO DIRIGENTI MEDICI, VETERINARI E SANITARI DIPENDENTI

Totale dissenso di ANAAO ASSOMED e Intersindacale

Presso il Ministero della Sanità, un apposito tavolo tecnico misto Ministero–Regioni, ha elaborato una modalità di calcolo del fabbisogno di Dirigenti medici, veterinari e sanitari dipendenti, in ottemperanza alle disposizioni della Legge n. 208/2014 (Legge di Stabilità 2015) e nel rispetto delle indicazioni organizzative presenti nel D. M. Salute 70/2015.

 Una metodologia tecnica basata, a quanto ci risulta, sull’individuazione di tempi medi di impegno di ciascun dirigente del ruolo sanitario dipendente coinvolto nella produzione di prestazioni diagnostiche o terapeutiche e/o esecuzione di attività cliniche è palesemente inadeguata sul piano tecnico e scientifico.
Il calcolo dei carichi di lavoro, e quindi di fabbisogno di personale, basati sui tempi di produzione, è lo strumento ordinario utilizzato nelle catene di montaggio manifatturiere caratterizzate da produzione di articoli a bassa complessità ed utilizzo diffuso di lavori ripetitivi.
Le attività diagnostiche e terapeutiche, sia in regime di ricovero che ambulatoriale, sono invece ordinariamente troppo complesse sul piano tecnico ed organizzativo per poter essere standardizzate in modo attendibile in tempi medi di produzione, essendo molte le variabili che incidono su tali tempi (ruolo dell’ospedale nella rete ospedaliera regionale, dotazione tecnologica presente, modelli organizzativi esistenti, complessità delle patologie trattate, quadri clinici spesso sfumati e non sempre eclatanti, esperienze ed anzianità professionali esistenti, ecc.).

ANAAO e Intersindacale richiedono:
·  Sospensione dell’attuazione amministrativa di tale metodologia
·  Convocazione immediata delle OO.SS della Dirigenza del ruolo Sanitario per una        puntuale informazione ed un loro coinvolgimento, come da impegni assunti, nel        costruire una metodologia adeguata alle peculiarità delle attività e delle prestazioni    sanitarie.

 

Download del Documento dell’Intersindacale

MODALITÀ DI CALCOLO DEL FABBISOGNO DIRIGENTI MEDICI, VETERINARI E SANITARI DIPENDENTI

Scroll to top