Caratteristiche del Servizio
Il servizio nasce con lo scopo di rilevare e rispondere rapidamente alle richieste di consulenza medico-legale-assicurativa, anche non urgenti, rispetto agli adempimenti necessari per un’adeguata tutela e di supportare i dirigenti medici in caso di contenzioso.
Organizzazione del Servizio
L’Associato può richiedere l’attivazione di questo servizio attraverso il numero verde 800-689955 a cui risponde in prima battuta il personale Anaao Assomed adeguatamente formato.
L’operatrice, verificata l’iscrizione all’Associazione, raccoglie i dati e le informazioni necessarie, acquisisce i recapiti e mette in contatto il richiedente con un Medico Legale e, se possibile, anche con un legale.
Alle richieste ricevute viene attribuito un codice:
CODICE ROSSO per la richiesta di consulenza in caso di contenzioso penale (ricevimento di un avviso di garanzia).
Tempo di risposta: immediata
CODICE GIALLO richiesta di consulenza in caso di contenzioso civile (richiesta di risarcimento danni, giudiziale o extragiudiziale).
Tempo di risposta: entro le 8 ore successive alla richiesta
CODICE VERDE problematiche di natura medico-legale nell’attività professionale quotidiana (es. consenso informato ai trattamenti sanitari, redazione della cartella clinica, TSO, ecc.);
Tempo di risposta: entro le 24 ore successive alla richiesta
CODICE BIANCO richiesta di supporto per la stesura della relazione richiesta dalla Direzione Sanitaria per reclamo/segnalazione da parte dei cittadini.
Tempo di risposta: entro le 48 ore successive alla richiesta.
INFORMAZIONI
Per informazioni in merito alla consulenza assicurativa ed al pronto soccorso medico-legale sono attivi i riferimenti delle sedi di:
Milano telefono 026694767 e-mail: segr.naz.milano@anaao.it
Roma telefono 064245741 e-mail: segreteria.nazionale@anaao.it
Napoli telefono 0817649624 e-mail: segr.naz.napoli@anaao.it